Leadership evolutiva
Le attività proposte sono dedicate a coloro che all’interno dell’Azienda sono chiamati alla Gestione dei collaboratori. Rappresentano un supporto per l’’ampliamento delle competenze e per la strutturazione di metodologie pratiche per rendere più efficace il delicato e importantissimo compito di condurre i collaboratori al risultato.
Là dove utile, si introducono attività di coaching e di mentoring per lo sviluppo degli aspetti personali indispensabili al ruolo.
Tecniche – Atteggiamento – Personalità
Ecco tre degli elementi fondamentali che un Leader deve agire per accompagnare i propri collaboratori al risultato e alla crescita professionale. In questo periodo di evoluzione continua e in direzioni inaspettate, il collaboratore deve essere sollecitato a sempre nuove conoscenze, a saper lavorare in team, alla flessibilità e alla proattività. Superato ormai il concetto di “comando”, l’autorevolezza non sempre è insita nel ruolo e la preparazione verticale/tecnica non è sufficiente a rendere i followers fiduciosi nella guida proposta.
Insieme alla Direzione e dopo una analisi svolta con gli strumenti più appropriati al caso, si decide un programma adatto agli obiettivi aziendali.
Leadership
- Coaching individuale: rafforzamento del ruolo, nuovi comportamenti, cambiamenti relazionali, nuovo senso di sé come Leader
- Consulenza: sviluppo di metodologie applicate alle specifiche situazioni
- Formazione: percorsi di LEADERSHIP OPERATIVA e di INTELLIGENZA EMOTIVA per l’apprendimento di metodi di gestione dei collaboratori e dei team
- Analisi: di clima, di percezione della propria efficacia e dell’efficacia percepita dai propri team, eseguita tramite appropriate e riconosciute metodologie di rilevazione
- Analisi: delle dinamiche interne al team per scegliere i modo più certo e oggettivo gli interventi opportuni