Consulenza commerciale e gestione della forza vendita

Consulenza commerciale

Indubbiamente la tecnologia attualmente gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo commerciale. Insieme a questi strumenti, che devono essere usati con perizia e buon senso, la corretta e costruttiva relazione con il cliente rimane essenziale per sviluppare e mantenere la propria posizione sul mercato. Nelle aziende in cui questa relazione è affidata – totalmente o in parte – alla rete di vendita, entra in gioco la Gestione della Forza Vendita. Controllare? Motivare? Incentivare? A queste domande ci sono risposte precise.

Consulenza commerciale e gestione della forza vendita

Gestire e sviluppare il team dei “commerciali” è diverso da qualsiasi altro gruppo aziendale. Sia che si tratti di persone con contratto di assunzione, o con quello di agenzia o di procacciatore, la Direzione si trova di fronte a principi di Gestione di altra natura. Partendo da una buona analisi iniziale – scegliendo solo ciò che serve –  si può costruire un programma di sviluppo al passo con le necessità dell’Azienda e del mercato.

L'analisi della struttura commerciale

  • Le relazioni contrattuali tra gli attori principali del business
  • Il flusso e i contenuti della comunicazione
  • La relazione con il cliente
  • L’assistenza e il post vendita
  • Gli strumenti di vendita e loro uso
  • L’uso dei messaggi di ritorno
  • La segmentazione della clientela e azioni conseguenti
  • Gli interventi particolari
L’intervento si esegue in base ad obiettivi concordati in termini di risultati, tempi e metodi di lavoro.

Consulenza commerciale: gli interventi più richiesti

  • Strutturazione del budget, degli incentivi e dei premi
  • Sistemi di verifica del lavoro dei collaboratori
  • Creazione di feedback finalizzati al raggiungimento degli obiettivi
  • Argomentari di vendita
  • Metodi di analisi dei dati di vendita
  • Progetti per l’acquisizione di nuovi clienti
  • Nuove politiche commerciali
  • Progetti di fidelizzazione del cliente
  • Programmi di diffusione del prodotto
  • Elementi di efficacia degli Eventi (Meetings, Conventions, Fiere, Convegni, ecc).