FAQ

Domande frequenti

Consulenza

In tutti i casi è importante un incontro preliminare in cui rilevo le necessità della struttura. A questo incontro può seguire immediatamente un programma di lavoro, con obiettivi concordati con la Direzione o un’analisi più approfondita, se risulta indispensabile avere informazioni più complete, a cui seguirà una relazione ed eventualmente un programma.

Ho seguito molti percorsi formativi, ma metto a disposizione dei clienti solo quello che mi appartiene totalmente. Queste competenze sono appannaggio di chi ha sviluppato molta esperienza. Declino sempre l’invito ad occuparmi di quanto non sono in grado di offrire seriamente. Posso sempre suggerire validi professionisti con cui collaboro da anni.


Formazione

Lo stile di tenuta d’aula e la metodologia didattica si ispirano alle più recenti tecniche di coinvolgimento dei partecipanti, che difficilmente perdono l’attenzione se, oltre alla modalità di interazione in aula, trovano utile e pratico il corso. Affinché il contenuto sia “centrato” rispetto alle richieste, l’analisi dei bisogni formativi che precede gli incontri è determinante per creare insieme all’azienda un programma veramente costruttivo.

Una volta stabiliti gli obiettivi del corso, sono solita proporre di dividere il programma in incontri brevi – anche mezza giornata – da tenere ad una distanza adeguata l’uno dall’altro, che permettano ai partecipanti di mettere in pratica quando appreso e di portare all’incontro successivo i casi pratici, i dubbi e i successi. Questa metodica permette un’apprendimento pratico e di valutare eventuali aggiustamenti al programma.


Coaching

In effetti moltissimi usano la parola “coach” per definire la loro attività e sono sorte nel tempo parecchie scuole che preparano all’attività di coach e quindi è facile la confusione.

L’International Coach Federation – ICF è un’organizzazione che da più di 20 anni si presenta al panorama mondiale come la struttura che maggiormente garantisce la formazione di Professional Coach secondo programmi internazionali, serie certificazioni di acquisizione di competenza e un Codice Etico di Comportamento Professionale di massimo livello. Cercare un coach con una certificazione ICF aggiornata (un attestato dura solo 3 anni), è già un passo avanti.

Un Professional Coach potrà valutare insieme a Lei se il Coaching è quanto Le può essere utile o se è preferibile rivolgersi ad altre professionalità. A differenza di un consulente, un Professional Coach non suggerisce azioni o soluzioni, né si occupa di protocolli terapeutici. Proponendo al Coach il Suo tema potrete insieme analizzare qual è l’obiettivo dell’intervento richiesto

Un percorso di Coaching ha una durata massima di 10 incontri, ma il percorso può essere interrotto in qualsiasi momento qualora il cliente ritenga di aver raggiunto quanto desiderato. Una sessione di Coaching, un incontro, ha una durata variabile da circa un’ora a due, in base agli accordi.

Il Coach definisce con la Direzione l’obiettivo che si intende far raggiungere al proprio collaboratore che lo dovrà condividere prima di iniziare il percorso di Coaching. Un feedback intermedio e uno finale con al Direzione garantiscono che la direzione del lavoro sia quella richiesta. Uguale procedura si istaura per i percorsi di Team Coaching.